Storia

to be continued ….. la storia continua e quella de IZaccaria scrive nuovi capitoli legati al mondo dell’immagine, del fashion e non solo.
L’intuito del Direttore Artistico Angelo Zaccaria porta il suo staff alla realizzazione di nuovi svariati progetti. Nella convinzione che la bellezza non abbia età e tempo, come espresso nello straordinario shooting e video di ESCAPE FROM TIME , studiano il modo di rendere tutto ciò più fruibile e immediato per qualsiasi tipologia di donna, nasce da quì il servizio di CONSULENZA TOTAL LOOK. Riscontro immediato, donne della porta accanto si abbandonano a mani esperte per constatare che si può essere protagoniste nella semplicità della propria persona.
Giocando davanti all’obiettivo si lasciano alle spalle un’immagine solo apparentemente anonima, alla conquista di quella che racconti al meglio la loro vera personalità. Si.. perche gli stessi Zaccaria amano raccontare e raccontarsi,la comunicazione d’impatto è infatti un’altra arma che sfoderano sapientemente nel loro seguitissimo blog, una rivista multimediale col quale essere sempre presenti, consentendo ai numerosi fallowers di interagire ed essere spettatori attivi delle loro vicende.
Quello dell’immagine è un mondo pieno di colori e altrettante sfumature e IZaccaria sanno come miscelarli per essere sempre dei protagonisti che lasciano il segno.. e non solo. Capaci di lasciare dietro di sè un segno e un profumo.. Altra sfida : imprimono ed esprimono il loro essere in una fragranza, ZAA Le Premier Parfum. La bellezza è ciò che si vede ma che al contempo si sente e non esiste bellezza che non coinvolga tutti i sensi. ZAA non è solo un profumo , ma anche uno spot in cui sono sempre loro ad esserne autori e artefici.
Il tutto è possibile grazie ad una consolidata esperienza che nel suo forte dinamismo non conosce sosta. A nuove idee ne seguono altrettante, tutto si trasforma e in tutto e in tutti si trova un’ispirazione, nei nuovi ingressi all’interno dello staff, nei nuovi talenti desiderosi di esprimersi, si rafforza il legame tra IZaccaria e giovani artisti, siano essi hair stylist, make up artist ,blogger e stilisti.
Il My Virtual Reality é concepito per loro e con loro, un evento che dalla sua prima edizione non è mai lo stesso, a partire dal titolo : 2011 il My Virtual Reality nasce così col suo nome originario, nuovissimo progetto nel panorama della moda italiana dove il dietro le quinte non è più nascosto ma tutto front stage, edizione 2012 My Virtual Reality Contamination ossia contaminazione artistica di menti e idee che insieme sfornano un altro prodotto di successo. Per poi passare all’edizione 2013 My Virtual Reality Filòkalos, “amante del bello”, continuità tra antico e moderno, la bellezza attraversa i secoli, conserva le sue radici per poi esprimersi in chiave moderna. Tutte le edizioni si arricchiscono di un’altra impronta, i Calendari firmati IZaccaria dove ogni forma d’arte sposa la maestria di fotografi professionisti per creare lo scatto perfetto.
Le esperienze lavorative del gruppo abilmente versatili in un mondo come quello della moda che impone di esserlo, rappresentano un’attrattiva per quanti vogliono percorrervi i primi passi. Per IZaccaria si aprono le porte di scuole e accademie dove portare e trasmettere il loro prezioso sapere. Al fianco di giovani creativi intraprendono con loro un percorso formativo con la strutturazione di corsi e stage che abbracciano hair style, make up, sfilate moda, studio del set fotografico e tutto ciò che ruota intorno al tema dell’immagine.
Il loro insegnare si distingue per un’impostazione capace di superare i limiti scolastici, ogni forma d’arte seppur bisognosa di regole che la incanalino verso la sua giusta strada, necessita di altrettanti spazi dove potersi esprimere, poiché l’arte può essere guidata ma non dettata.
Ecco la filosofia de IZaccaria davanti al talento, sono i primi nella loro professionalità a mostrare di aver consolidato nel tempo le proprie conoscenze, ma la sfida di Angelo Zaccaria è stata sempre quella di servirsi delle stesse regole per attraversarle e superarle..
Fondamentale è l’essere sempre un passo avanti perché la storia continui…

Marzia Carta

Il gruppo I ZACCARIA in continua ricerca della bellezza vive di una grande popolarità in Campania e precisamente ad Agropoli nata da una tradizione di 50 anni. Luciano Zaccaria fondatore e maestro d’arte a soli 13 anni apre il suo salone a Roccapiemonte. Ben prestoa seguire le orme del padre furono Angelo e Margherita i suoi due figli a cui insegna il gusto dell’innovazione ed il fare le cose in modo ”alternativo”. Angelo si specializza nell’hair style e Margherita sceglie l’arte del make up. Angelo ZACCARIA spicca velocemente e diventa attore e regista della storia de I ZACCARIA.

Nato nel 1975, inizia il suo lavoro a soli sei anni ed a tredici anni frequenta l’accademia A.N.A.M. seguiranno numerosi riconoscimenti e nel 1996 sale sul podio al famoso premio Sergio VALENTE. Margherita invece decide di allargare le sue conoscenze specializzandosi in trucco cinetelevisivo al fianco di Sergio PAGES e Vittorio SODANO premio oscar per Apolcalypse Now. Il gruppo è formato e Angelo lo conduce con idee, look e tendenze nuove con uno slogan da lui stesso inventato: ”NON TI DARO’QUELLO CHE OGGI HAI MA QUELLO CHE DOMANI POTRESTI DESIDERARE”. Roma, Milano, Londra, Parigi, si toccano tutte le tappe dell’alta moda cercando di rendere contemporanee anche le cose più estreme. E’ questo mondo che porta ad Angelo l’idea di realizzare un calendario tutto suo nel 2004 usando come modelli dei personaggi comuni ed immortalando i posti più belli del Cilento. La sua idea viene apprezzata per l’originalità e la bellezza dei prodotti da importanti aziende come la MATRIX che nel 2005 affianca Angelo nel secondo calendario realizzando insieme serate di presentazione divenute ormai un vero e proprio evento mondano. Nello stesso anno hanno la fortuna di conoscere e confrontarsi con Monica COPPOLA, ricercatrice di moda, che li aiuta ad unire al trend una nuova filosofia dell’hair style. Si occuperanno inoltre dell’hair style e il make-up di Daniela FEROLLA Miss Italia per un noto spot. La passione per la fotografia non si frena e nel 2006 realizzano il terzo calendario che evidenzia la luce in tutte le sue sfumature. Il progetto continua ad attrarre noti personaggi come Fabrizio GATTA il presentatore della RAI che presta la sua voce come narratore del video di presentazione. Nel 2007 con Archimedia Studio nasce il primo sito www.izaccaria.it.

Nel 2008 «FAVOLOSO» fu il calendario ispirato al mondo delle favole. Questo lavoro fu presentato all’accademia L’OREAL dove nascono ancora nuove collaborazioni. Nel 2009 muse ispiratrici furono i cinque sensi e i sette peccati capitali; nasce allora «SINSENSES: senza sensi ne peccati non ha senso” la frase creata da Angelo Zaccaria che racchiude il significato del progetto. Per il 2010 il calendario tratta un argomento che tocca un po’ tutto il mondo contemporaneo vista l’emergenza energetica e l’approccio verso il rinnovabile, così nasce «RINNOVATTI» : sempre attenti a quello che accade intorno a noi. Dodici mesi dedicati ai quattro elementi che sono la terra, l’acqua, il fuoco e l’aria miscelando i colori della natura con la tendenza del momento. In questo anno inoltre I Zaccaria sono scelti per una campagna pubblicitaria su VOGUE e fra 71 000 candidati entrano a far parte dei 350 «BIG» d’Italia come esperti d’immagine e stile così da essere presenti su note riviste italiane come ELLE, GENTE e DONNA MODERNA. Il titolo «SAVE THE LIFE» del nuovo progetto 2011 sconvolge un po’ tutti perché tratta in maniera alternativa e forte l’emergenza sanità in Italia realizzando in maniera tematica un calendario all’interno di un ospedale che rischia la chiusura. Per questo tema viene realizzato per la prima volta anche un cortometraggio aprendo così la mente ad ispirazione anche cinematografico. Nel 2012, I Zaccaria non ti offriranno solo un prodotto o un servizio ma anche un concetto che porterai dentro di te. Prendere un appuntamento oggi vuol dire essere già nel domani.

Dott.ssa Nadia Hallaf per i Zaccaria